Che cos’è un Microscopio Digitale?

Un microscopio digitale (DM) è un microscopio che ha una camera (CMOS) collegata al corpo del microscopio invece che un oculare e visualizza l’immagine acquisita digitalmente su un monitor di grandi dimensioni. Oltre all’osservazione, può anche avere varie funzioni estese come la misurazione dimensionale, la registrazione di immagini fisse e immagini in movimento. È utilizzato per una vasta gamma di applicazioni come la ricerca e lo sviluppo, la tecnologia di produzione e la garanzia della qualità di Aziende private e Agenzie governative con un ambiente di osservazione privo di stress e facilità di gestione.

Risultati immagini per HIROX CMOS TECHNOLOGY

Esattamente 30 anni fa, il primo video  microscopio è stato inventato da Hirox.

Oggi, forti della nostra tradizione di produzione ottica di alta qualità, stiamo reinventando la microscopia digitale 3D per offrirti uno strumento più semplice, veloce e resistente che mai.

CORROSION SCIENCE (article)

Tecnologia  del microscopio digitale

I microscopi digitali sono microscopi senza oculari, ma dotati di una fotocamera digitale per la visualizzazione delle immagini su display digitale. Il microscopio digitale Hirox è un sistema modulare molto flessibile e adattabile a qualsiasi condizione operativa, composto da una unità di controllo computerizzata, una serie di corpi ottici intercambiabili con lenti a grande profondità di campo, una fotocamera che massimizza le prestazioni dell’obiettivo, illuminazione ottimale per gli oggetti, stativi manuali e motorizzati codificati controllabili con alta precisione. Inoltre, il controllo automatico delle condizioni di ripresa e la codificazione digitale ACS consentono una elevata velocità d’uso grazie alle informazioni sempre disponibili sullo stato del sistema in ogni momento, relativamente agli ingrandimenti, i campi visivi e la risoluzione in uso; tutte le operazioni avvengono in tempo reale,  Hirox consente di osservare, catturare e misurare con un funzionamento fluido e interattivo con l’operatore.

Risultati immagini per HIROX ACS OPTICS

Ottica realizzata dal produttore del Microscopio

Già dall’anno 1920, Hirox iniziò a produrre obiettivi. Da allora Hirox ha prodotto una serie innumerevole di obiettivi per fotocamere reflex, telecamere TV e videocamere da 8 mm. Negli anni Hirox ha maturato un know-how esclusivo sulla produzione di lenti di ogni tipologia creando una serie di obiettivi e adattatori ottici proprietari, studiati appositamente per impiego in video microscopia. L’ottica HIROX fornisce un’osservazione chiara e semplice con obiettivi che riuniscono caratteristiche di particolare efficacia riguardanti sia una grande profondità di campo che un’alta risoluzione.

Sistema Modulare RH-2000

IL MODO PIU’ VELOCE PER CREARE UN MODELLO 3D

La digitalizzazione ha introdotto due importanti “TOOLS” per l’ispezione e la caratterizzazione di immagini: (a) la localizzazione spaziale di singoli elementi di una superficie in una matrice di punti che compongono l’intera immagine (b) Il riconoscimento della posizione della matrice di punti in una area precisata del campione (coordinata XYZ). Un sistema di navigazione permette di determinare in auto apprendimento le traiettorie da percorrere per ricostruire la morfologia della superficie e misurare tutte le distanze tra i punti nello spazio nella loro multidimensionalità.

Funzione di piastrellatura 2D (mosaico) in tempo reale: software esclusivo Hirox!

La funzione consente di costruire un mosaico di “n” campi visivi 2D e 3D che aumenta il campo visivo fino a 50 volte ad alto ingrandimento fino a 100 milioni di pixel!

Questo nuovo processo non richiede una posizione specificata per abbinare un campo visivo all’altro, l’immagine di più campo visivi si forma automaticamente senza soluzione di continuità in tempo reale semplicemente spostando il tavolino XY (o il microscopio)

Questo metodo originale Hirox aumenta il campo visivo da 1200 x 1600 pixel fino a 10000 x 10000 pixel mantenendo un’alta risoluzione ottica.

Questa funzionalità ha esteso le possibilità di impiego del microscopio a moltecipli applicazioni in ambito scientifico per la caratterizzazione morfologica dei materiali e in ambito industriale per il suo utilizzo come MICRO SCANNER per metrologia di superfici ad alta risoluzione

Tutti gli obiettivi includono tecnologie incorporate con zoom ad alte prestazioni, illuminazione di alta qualità e design di meccanismi di precisione, realizzati con orgoglio dal produttore di obiettivi, Hirox.

Un obiettivo ad alte prestazioni richiede un supporto (stativo) ad alte prestazioni per mostrare la sua potenza durante il funzionamento. È il supporto che collega l’obiettivo alla mano dell’operatore, il che significa che il supporto deve avere un alto livello di precisione ed essere facile da usare.
Hirox combina questo supporto con il Focus Block elettronico opzionale (0,05 µm / impulso) per l’osservazione 3D e le misurazioni dell’altezza in una vasta gamma di stativi opzionali….

La metodologia “FOCUS VARIATION” permette di superare il limite della profondità di campo ad elevati ingrandimenti; per ottenere completamente a fuoco una immagine tridimensionale è sufficiente selezionare due livelli di messa a fuoco (piano alto e piano basso) e scegliere il numero di piani focali intermedi da memorizzare. Focus-Variation combina la ridotta profondità di messa a fuoco di un sistema ottico con la scansione verticale per fornire informazioni topografiche e di colore dalla variazione di messa a fuoco. … A causa della ridotta profondità di campo dell’ottica, solo le piccole aree dell’oggetto vengono visualizzate in modo nitido fornendo una spettacolare immagine finale 3D che comprende la sommatoria di tutti i piani focali

Tutti i dispositivi di movimentazione e messa a fuoco del microscopio sono dotati di encoders digitali che registrano con alta precisione lo spostamento nello spazio tridimensionale di singoli elementi del campione in esame, cio’ permette di eseguire sulle immagini 3D misure di distanze, altezze, volume, profili, conteggi di particelle, etc. con un menu’ di tools immediatamente disponibili. La matrice numerica degli elementi acquisiti durante la scansione puo’ essere inoltre memorizzata come file CSV per successive elaborazioni, Fem analysi e comparazioni CAD.

APPLICAZIONI

HOME PAGE MICROSCOPIO DIGITALE 3D HIROX