MICROSCOPI DIGITALI 3D

Microscopio digitale 3D HIROX

Un nuovo standard nella  microscopia e nella metrologia di superfici. 

HIROX nel 1980 ha inventato il videomicroscopio ed è famosa in tutto il mondo per la grande versatilità di impiego e per l’elevata qualità delle immagini; nelle numerose successive releases prodotte fino ad oggi HIROX ha adottato costantemente nuovi dispositivi HW/SW al passo con l’evoluzione tecnologica  delle telecamere digitali , dei dispositivi di illuminazione, dei motori PP e degli encoders. . Oggi il microscopio digitale 3D HIROX non è piu’ soltanto un microscopio ma  è diventato uno strumento ideale per la micro-scansione di superfici e per l’esecuzione di  mappature topografiche, misurazioni 3D e reverse engineering per impiego in ogni ambito della scienza e della tecnologia, superando i limiti dei microscopi tradizionali e spesso utilizzato in alternativa al microscopio elettronico grazie alla sua la sua incredibile profondità di campo e per la sua versatilità grazie ad una vasta gamma di stativi e di ottiche a grande campo ottimali sia per la ricerca in biologia che nelle scienze dei materiali, nella geologia, nella  archeometria e per failure analysis in micro meccanica e microelettronica , come tool di analisi comparative nelle scienze forensi  e nella diagnostica e catalogazione digitale di opere d’arte per il restauro.

Microscopio Digitale 3D e Microscanner Integrati.

Illuminazione epi-diascopica VIS / UV e Imaging di elevata risoluzione con qualità da pubblicazione

Stativi automatici  per micro-scansione programmata di superfici estese e per impiego come microscopio diritto e/o rovesciato per tutte le metodiche di osservazione biologiche e industriali

Corpo staccabile dallo stativo per ispezione oggetti di qualsiasi  natura, forma e dimensione

Obiettivi Zoom telecentrici, motorizzati, codificati e intercambiabili con     attacco rapido magnetico / Range di ingrandimenti da 1: a 10.000 X !

Metrologia di superfici 2D e 3D, profilometria, misure di rugosità, reverse engineering e comparazioni CAD

Espansione strumentale con sensore confocale cromatico MPS per misurazioni automatiche 3D con risoluzione 20 nm

HRX-01
un rivoluzionario “concept” di microscopia universale

Grazie alla numerosa dotazione di stativi opzionali, alla più ampia gamma di ingrandimenti al mondo, ad impareggiabili distanze di lavoro,  ampiezza del campo visivo e  funzionalità di scansione ad altissima risoluzione di ampie superfici il microscopio digitale 3D Hirox è lo strumento piu’ versatile al mondo per  l’osservazione, la micro-scansione e l’acquisizione di dati 3D di superfici comunque orientate , analisi e comparazioni di immagini, conteggio particelle, caratterizzazione morfologica e geometrica, reverse engineering e micro prototipazione. 

Nuovi obiettivi telecentrici ad ampia apertura ed elevata distanza di lavoro offrono immagini senza distorsioni per misurazioni molto precise in un range di ingrandimenti da 1:1 a 10.000 x ! con altissima risoluzione e incomparabile nitidezza.

Gli obiettivi zoom sono completamente motorizzati, codificati  e intercambiabili con lenti ad attacco rapido magnetico per un facile utilizzo, una maggiore precisione ed un alto livello di automazione del lavoro.

Una vasta gamma di stativi opzionali e di tavolini a scorrimento manuale e automatico e la possibilità di sganciare il corpo del microscopio dallo stativo consentono l’impiego del microscopio per una innumerevole serie di applicazioni diversificate industriali e/o biologiche, sia in laboratorio che “in situ”.

L’unità di controllo  interfacciabile con  PC esterno permette una continua espandibilità hardware e software del sistema. Tutte le funzioni di acquisizione, analisi, misurazione ed elaborazione sono completamente automatizzabili 

Scansione automatica di superfici estese comunque orientate  

Le scansioni possono essere eseguite con ingrandimenti variabili secondo un “part program” precedentemente impostato dall’operatore;  sensori intelligenti calcolano in tempo reale la calibrazione zoom dell’obiettivo, rilevano la necessità di adottare diversi tipi di illuminazione , registrano la posizione XYZ di tutti i dispositivi e le impostazioni generali dello strumento in modo da ripristinare le condizioni di lavoro per ciascun utente e per i diversi standard di osservazione e misura. 

Nonostante il precedente modello (RH2000) abbia raggiunto livelli di assoluta eccellenza, grazie alla disponibilità di nuovi microprocessori e dispositivi elettronici che implementano notevolmente la velocità delle operazioni di capturing, analisi ed elaborazione delle immagini, HIROX ha introdotto sul mercato un nuovo microscopio digitale 3D con caratteristiche ancora piu’ rivoluzionarie. Sono state aggiunte numerose funzioni di capturing per diverse applicazioni e  ulteriormente perfezionate le prestazioni dell’unità di controllo e di illuminazione, della telecamera e di tutti gli automatismi dell’ottica e dei componenti di movimentazione del campione, trasformando lo strumento in un effettivo micro-scanner 3D ad altissima risoluzione.

 Nuova interfaccia software 4K

Live Multi Focus

La nuova interfaccia flessibile sfrutta i display 4K comunemente disponibili ora su PC standard. Tutti i controlli e le opzioni sono facilmente disposti rendendo il software intuitivo e facile da usare mantenendo immagini nitide a tutta larghezza.

Questa funzione standard crea istantaneamente un’immagine completamente focalizzata anche per oggetti con grandi differenze di altezza. Chiunque può eseguire facilmente questa osservazione estesa senza essere limitato dalla profondità di campo.

Mosaico e mappa 3D

Basta selezionare l’area di interesse per cucire automaticamente le immagini in tempo reale con lo stadio XYZ motorizzato, creando incredibili immagini ad alta risoluzione con un ampio campo visivo. Con la funzione “mappa”, l’immagine piastrellata viene visualizzata sullo schermo, quindi devi solo fare clic sulla mappa per portare il palco nella posizione cliccata.

Misurazione automatica 2D

Misurazioni accurate e calibrate in tempo reale, tra cui lunghezza, area, angolo, diametro e superficie automatica. La combinazione di ottica codificata e potente software elimina qualsiasi errore umano selezionando e visualizzando automaticamente l’obiettivo, l’adattatore e la scala corretti sullo schermo in qualsiasi momento.

Facile misurazione 3D

Basta regolare il filtro dei profili per visualizzare e misurare eventuali dettagli sull’oggetto 3D: il profilo creato è come una sezione trasversale virtuale che consente misurazioni precise. Utilizzando la funzione di misurazione del profilo, è molto semplice misurare altezza, volume, rugosità, angolo o raggio, ad esempio semplicemente “disegnando” un cerchio con 3 punti.

Analizzatore di particelle

Le particelle vengono rilevate automaticamente con giudizio pass/fail (ISO16232 Compliant). I dati statistici avanzati con istogramma e distribuzione delle frequenze vengono calcolati e visualizzati automaticamente in Excel. È molto facile misurare la forma di ogni particella e distinguere tra polvere da fibre o particelle metalliche.

Ottica Zoom

Il nuovo concept di ottiche zoom motorizzate telecentriche e codificate è il risultato di oltre 40 anni di eccellenza nella produzione ottica e nell’ingegneria. Il nuovo  microscopio digitale 3D HIROX HRX-01 offre  ottiche a contatto e non a contatto con illuminazione ad angolo di incidenza variabile per ispezione di superfici multistrato e/o aventi disomogenea trasmittanza e illuminazione a luce diffusa per soggetti molto riflettenti. Oltre a riconoscere automaticamente il valore di ingrandimento dello zoom dell’obiettivo, HIROX supporta anche il riconoscimento automatico delle informazioni di ridimensionamento dell’adattatore. L’unità principale riconosce le informazioni sull’obiettivo anche quando un adattatore ad alto ingrandimento o un adattatore a basso ingrandimento è collegato o staccato, senza la necessità di selezionare un adattatore. Inoltre, la connessione dell’adattatore è stata cambiata in un tipo di magnete, quindi può essere facilmente collegata e staccata.

HR-1020E >
Misura ad alta precisione
con obiettivo telecentrico

HR-2500 (E) / HR-5000 (E) >
Corpo microscopio
con ottica a revolver

HR-2016 (E) >
Corpo microscopio compatibile
con ottica rotante

HR-5040E >
Obiettivo zoom a medio raggio con grande profondità di campo e lunga distanza di lavoro

HR-10C (E) >
Obiettivo con zoom ottico ad alta gamma con sei obiettivi intercambiabili

Lenti manuali

Le nuove lenti zoom sono disponibili anche nelle versioni non motorizzate (eccetto HR-1020E)
Contattaci per maggiori informazioni >

Supporto ad angolo libero motorizzato con asse XYZ

Hirox ha creato un supporto inclinabile completamente nuovo con più sensori integrati e un movimento Z motorizzato da 80 mm ad alta precisione, fornendo il massimo livello di precisione per varie applicazioni.

Il tavolino XY può essere motorizzato (50x50mm o 100x100mm) per l’acquisizione XYZ automatica o manuale. Il supporto integra anche l’illuminazione trasmessa incorporata, controllata dal software HRX-01, aumentando le capacità di osservazione, oltre a piedini antivibranti per una migliore stabilità.

Grazie a vari sensori, tra cui altezza e angolo, il supporto ST-AS supporta davvero gli utenti, offrendo un’osservazione intelligente e senza stress.

Per una massima facilità d’uso, tutti e 4 gli assi (XYZR) possono essere controllati con il controller del mouse 3D wireless. 

NewStage