ON-SITE PCR SHINEWAY- Test Covid-19 al point-of-care (POCT)

Diagnostica rapida presso il punto di assistenza: è un’analisi medica svolta in prossimità del sito di diagnosi ed assistenza del paziente con disponibilità immediata dei risultati. Permette di prendere decisioni rapide e basate su evidenze mediche per la cura del paziente. I virus possono essere testati nella fase primaria di infezione mediante Test molecolare, permettendo un precoce riconoscimento dei pazienti infetti ed un intervento tempestivo  per prevenire la diffusione dei patogeni.

L’apparecchiatura SHINEWAY SWM-01, leggera e compatta, facile da usare, offre un grado di sensibilità per il rilevamento del virus SARS-CoV-2 comparabile e/o superiore a PCR similari “blasonate” concepite per impiego massivo in laboratorio  distinguendosi come soluzione ideale per lo screening rapido nei triage, in centri periferici di diagnostica, dogane, aeroporti, aerei, navi, dipartimenti di quarantena, case di cura, uffici pubblici, Aziende e non ultimo, ad uso del personale della sicurezza operante sul territorio.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-99.png

Test di ricerca RNA Virale

  • Elevata sensibilità alla presenza del Covid-19 anche con bassa carica virale
  • Riconosce pazienti infetti ma asintomatici ai primi stadi della malattia
  • Identifica la presenza del virus nelle secrezioni in una fase precedente ai sintomi e rimane sensibile in tutta la fase sintomatica
  • Basato su tecnologie ben consolidate
  • Breve periodo di latenza
  • Sicuramente la tecnologia univoca per la diagnosi certa del Covid-19 

Test di ricerca anticorpi

  • Scarsa affidabilità: un test positivo/negativo non dà certezza assoluta rispetto alla presenza/assenza della virus.
  • Richiede successivo test molecolare in caso di positività
  • Richiede adeguata risposta immunitaria del paziente
  • Richiede stadio avanzato dell’infezione: Su un paziente positivo all’inizio della sua storia clinica questi test presentano il problema dei falsi negativi, perché la persona, pur avendo contratto il virus, non ha ancora sviluppato gli anticorpi (Es.  io mi infetto oggi, sviluppo sintomi fra 3-4 giorni, ma comincio a produrre anticorpi tra 7-10 giorni.)
  • Maggiore rischio  di contaminazione biologica (presenza residui ematici)

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-14-1024x686.png

  • RT-PCR SHINEWAY SWM-01 PER IL POINT OF CARE TESTING
  •  

Il dispositivo diagnostico in vitro (certificato CE IVD) Mod. SHINEWAY SWM-01, indicato anche dal Ministero della salute (Repertorio Nazionale nr. 1956745, classificazione CND W0105040619)  tra gli apparati di screening rapido ad alta sensibilità per coronavirus, è stato concepito per lo screening in prima linea per il contrasto all’epidemia in condizioni di emergenza, anche esternamente a laboratori di analisi o ospedali da campo, al di fuori delle strutture dei laboratori clinici di riferimento che possono non disporre di spazi strutturali permanenti ma che richiedono kit e strumentazione facilmente trasportabile manualmente in prossimità del paziente per l’esecuzione immediata di test analitici.

 

L’apparecchiatura offre un grado di sensibilità comparabile ad apparecchiature similari “blasonate” concepite per impiego massivo in laboratorio ma si distingue come soluzione ideale per lo screening rapido nei triage, in centri periferici di diagnostica, dogane, aeroporti, aerei,  navi, dipartimenti di quarantena, case di cura, uffici e Aziende e non ultimo, ad uso del personale della sicurezza operante sul territorio.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

Con la più recente tecnologia di «chip microfluidico», il dispositivo portatile di PCR SWM-01 di Shineway è in grado di rilevare il virus da diversi CAMPIONI IN UN SOLO CHIP MICROFLUIDICO con 3 canali in c.ca 50 min. Questa tempistica è molto breve rispetto alle macchine tradizionali di reazione a catena della polimerasi (PCR) che richiede diverse ore. La PCR è una biotecnologia molecolare utilizzata per amplificare specifici frammenti di DNA / RNA, in cui la variazione di temperatura del campione in esame è il parametro che determina l’efficienza del processo di amplificazione del DNA. Maggiore è la velocità di variazione della temperatura, minore è il tempo necessario per un test. Il dispositivo di rilevamento PCR portatile SWM-01 di Shineway offre un nuovo chip microfluidico con un modulo di micro-riscaldamento a base di silicio, che ha una massa termica inferiore e una conduttività termica migliore rispetto agli equivalenti presenti nei tradizionali dispositivi PCR. Queste innovazioni accelerano le variazioni di temperatura durante il processo di PCR, riducendo significativamente i tempi di rilevazione.

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

“Positive standard Covid with reaction mix with 25μl and 15μl total volume”