Laboratori Condivisi Diagnostica Medica

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-188.png

La Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) ( www.ust.hk) è un’università di ricerca di livello mondiale che si concentra su scienza, tecnologia e impresa, nonché scienze umane e sociali. HKUST offre un campus internazionale e una pedagogia olistica e interdisciplinare per coltivare laureati con una visione globale, un forte spirito imprenditoriale e un pensiero innovativo. HKUST ha conseguito la più alta percentuale di eccellenti ricerche a livello internazionale nel Research Assessment Exercise 2014 del Hong Kong’s University Grants Committee, ed è classificata come la migliore giovane università del mondo nella classifica Young University Rankings 2019 di Times Higher Education. Sondaggio universitario sull’impiegabilità globale della Grande Cina nel 2019.

Il team di ricerca HKUST inventa il dispositivo di rilevazione del coronavirus più veloce al mondo offrendo risultati in 45 minuti

Analizzatore Portatile di acido nucleico Real Time PCR SWM-01 Rapid Screen

Esegue il rilevamento qualitativo di campioni di acidi nucleici (DNA/RNA) derivati dal corpo umano mediante PCR a fluorescenza singola, compreso il rilevamento di acido nucleico e l’analisi genica di agenti patogeni

3.1  Kit amplificazione per Screening COVID-19

Il kit di rilevazione dell’acido nucleico tramite RT-PCR viene utilizzato per la rilevazione qualitativa del nuovo SARS-CoV-2 in campioni quali tamponi rinofaringei/orofaringei, secrezioni rinofaringee o liquido di lavaggio broncoalveolare. Il kit è dunque utilizzato per la diagnosi ausiliaria e la sorveglianza epidemiologica della nuova infezione da coronavirus SARS-CoV-2.

Nello specifico questo prodotto è indirizzato all’amplificazione delle regioni del gene ORF1ab e N del nuovo coronavirus SARS-CoV-2, utilizzando due serie di primer specifici e sonde fluorescenti che coprono i due siti del gene contemporaneamente. Quando viene eseguita la reazione di amplificazione RT-PCR il segnale fluorescente FAM è rilevato per realizzare il monitoraggio in tempo reale della reazione RT-PCR.

Il kit permette una reazione di amplificazione completa in circa 50 minuti e si compone di 5 provette contenenti: due standard di controllo positivo e negativo, una soluzione di RT-PCR Buffer, un mix di enzimi ed una soluzione di Primer/Probe specifici per SARS-CoV-2. Il limite minimo di sensitività del kit è di 500 copie/mL.

3.2 Kit amplificazione per Diagnostic Grade

Il kit di rilevazione dell’acido nucleico tramite RT-PCR viene utilizzato per la rilevazione qualitativa in vitro del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 su campioni respiratori come aspirati o lavaggi rinofaringei/orofaringei, tamponi rinofaringei/orofaringei, lavaggio broncheoalveolare, aspirati tracheali e espettorato.

Nello specifico questo prodotto è indirizzato all’amplificazione del nuovo coronavirus SARS-CoV-2 con target N1, N2 e controllo interno RNASeP, in accordo con le linee guida CDC e WHO. Quando viene eseguita la reazione di amplificazione RT-PCR il segnale fluorescente FAM è rilevato per realizzare il monitoraggio in tempo reale della reazione RT-PCR.

La biochimica di questo kit reagenti è molto particolare. Il kit prevede infatti una master mix per DNA polimerasi estremamente termostabile con attività di trascrittasi inversa, permettendo un rilevamento fino a 500 copie totali di virus. I primi cicli del trattamento termico previsto per questo kit sono necessari all’attivazione dell’enzima e per iniziare la retrotrascrizione, che continua durante tutto il processo di PCR ed avviene simultaneamente all’amplificazione del DNA durante i cicli. Questo protocollo permette di minimizzare i problemi dovuti a strutture secondarie e terziarie dell’RNA ed a migliorare la resa dell’amplificazione.

Il kit permette una reazione di amplificazione completa in circa 50 minuti e si compone di 4 provette contenenti: una master mix e 3 soluzioni di Primer/Probe specifici per SARS-CoV-2.