saturazione
ECG
ossigenazione
defibrillazione
Inovytec
Inovytec è un’azienda leader in crescita tecnologica nei settori dei dispositivi medici e della salute digitale. I prodotti offrono agli operatori sanitari e alle comunità la possibilità di ottimizzare la risposta a eventi di emergenza come insufficienza cardiaca e respiratoria fornendo soluzioni innovative progettate per potenziare la catena della sopravvivenza, trasformando chiunque in un primo soccorritore.
Fondata nel 2011, Inovytec è gestita da un team diversificato ed esperto, che guida lo sviluppo di tre linee di prodotti commercializzate in oltre 20 paesi e utilizzate in alcuni dei principali centri medici del mondo.
SALI (Save Life) – Un sistema avanzato per situazioni critiche.
SALI è un sistema di primo soccorso completo che cambierà il modo in cui gli astanti e le comunità rispondono alle emergenze mediche.
L’esigenza
Le emergenze mediche possono verificarsi all’improvviso e, senza preavviso, la capacità di fornire un pronto soccorso efficace è stata finora stato limitata ai kit di pronto soccorso e ai defibrillatori (DAE) di base situati in luoghi pubblici. Tuttavia, la maggior parte dei kit di pronto soccorso sono arcaici, privi dell’innovazione necessaria per un’assistenza efficace e i DAE sono utili solo in una specifica situazione situazione in cui la persona è già incosciente – arresto cardiaco. Molti studi recenti mostrano che mentre l’uso crescente di farmaci antiepilettici migliora la sopravvivenza in caso di arresto cardiaco, il i pazienti che sopravvivono, subiscono danni neurologici dovuti alla mancanza di un trattamento iniziale complementare.
Utilizzo di dispositivi digitali per potenziare la catena di sopravvivenza.
Un sistema innovativo
Consente un trattamento avanzato, dal primo soccorso fino in fondo tramite CPR e comunicazione on-line con un centro medico.
Ogni minuto è critico
Sospettato ictus
Attacco di Cuore
Problema respiratorio
Infarto Intervento per pazienti coscienti e privi di conoscenza
Il Sistema
SALI è un sistema che può essere facilmente utilizzato da qualsiasi primo soccorritore, progettato per fornire una risposta efficace a una varietà delle emergenze mediche. Il sistema SALI fornisce al caregiver le istruzioni su come somministrare il primo soccorso e trattamento salvavita (tramite istruzioni audiovisive) secondo le linee guida internazionali. SALI gestisce le via aeree del paziente (in modo non invasivo), monitora i suoi segni vitali, somministra automaticamente ossigenoterapia ((personalizzata in base alle condizioni del paziente) e, se necessario, avvia la RCP e la defibrillazione fornendo istruzioni facili da seguire.
Non appena SALI viene rimosso dalla sua docking station, viene inviato un messaggio a un centro di emergenza. Quando SALI è aperto e il paziente è in posizione, tutti i parametri (ECG, livelli di saturazione, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria) vengono trasferiti in tempo reale.
Inoltre, viene stabilita una comunicazione bidirezionale tra il centro di emergenza e il caregiver.
Le caratteristiche principali del sistema SALI:
Gestione delle vie aeree
Ossigenoterapia automatizzata adattabile al condizioni del paziente (Lpm 5-10)
Defibrillatore esterno semiautomatico (DAE)
Frequenza respiratoria
ECG
Frequenza del battito cardiaco
Livelli di saturazione di ossigeno nel sangue
Comunicazione in tempo reale con il Pronto Soccorso
Sistema di gestione centrale* (dashboard di amministrazione)
*Durante la routine, il sistema è posizionato in una docking station che funge anche da stazione di ricarica del sistema. SALI esegue test frequenti di tutti i suoi componenti e invia report di stato al centro di controllo. Questo processo consente gestione efficiente di più sistemi in luoghi diversi, garantendo che tutti i dispositivi SALI siano pronti e disponibili da utilizzare quando necessario.
Creare un ambiente sicuro nello spazio privato e pubblico.
Il sistema SALI promuove la creazione di Safe Zones negli ambienti urbani. Le sue applicazioni sono rilevanti per le catene di vendita al dettaglio, uffici, istituzioni educative, complessi residenziali, fabbriche e industrie ad alta tecnologia, nella comunità e in Ambulatori dei servizi sanitari.
Una Zona Sicura nello spazio pubblico e privato viene creata utilizzando i sistemi SALI per stabilire una connessione in tempo reale tra il caregiver e i servizi di emergenza che garantisce un’assistenza efficace il paziente.
Creazione di zone sicure a Marburg, Germania.
La città di Marburg, situata nel centro della Germania, a nord della città di Francoforte, è la città principale del distretto di Marburg-Biedenkopf. Marburg è conosciuta come una città universitaria, poiché ospita l’Università di Marburg, nota per la sua ricerca medica avanzata. Il sistema SALI è stato completamente integrato ai protocolli di comunicazione e trattamento di i centri di emergenza locali, la Croce Rossa tedesca e l’ospedale universitario di Marburg.
Sali è stato utilizzato con successo da squadre locali, non abituate a trattare pazienti in situazioni di emergenza e ha dimostrato la sua efficacia come sistema di facile utilizzo, che consente una gestione ottimale delle situazioni di emergenza.
Inoltre, SALI si è dimostrato clinicamente efficace nel fornire una risposta terapeutica fino all’arrivo dell’EMS (emergency medical service), come presentato in una pubblicazione sulla rivista dell’European Resuscitation Council.