Know How Parsys
Know How Parsys.
La CH di Niort ha istituito con Parsys Telemedicine un progetto che comprende quasi tutte le case di cura del reparto, gli SDIS (vigili del fuoco) e le squadre di specialisti del CH di Niort. Facilita i teleconsulti con l’assistenza del personale sanitario nelle istituzioni e le teleeperte tra medici, in particolare nel contesto dell’emergenza (SAMU).
Per fare questo, è stato stabilito un linguaggio comune intorno alla cartella informatizzata del paziente sul cloud Parsys, grazie all’implementazione di moduli standardizzati.
– Il Dr. Farnam Faranpour, Capo del Servizio SAMU-SMUR 79, è stato determinante nello sviluppo di questa operazione.
– Anche il colonnello Stéphane Gouezec, direttore SDIS 79, è stato molto coinvolto nella definizione delle procedure
Lo stesso progetto è in fase di attuazione nell’ospedale di Angoulême (SAMU 16) per il dipartimento della Charente.
Molti ospedali dell’Ile de France beneficiano dei servizi di ORTIF, la piattaforma regionale di telemedicina, per la quale Parsys Telemedicine fornisce il suo modulo di estrazione dei dati medici dei pazienti e la videoconferenza. È pubblicato da NehsDigital, il nostro partner. Anche l’App ORTIF è sviluppata da Parsys Telemedicine.
La nuovissima piattaforma di telemedicina Occitanie (TéléO), proposta dal GIP e-santé Occitanie, si basa sulla soluzione Parsys Telemedicine per la videoconferenza (circa 300 teleconsulti giornalieri, in continua crescita),in partnershipanche conNehs Digital. È distribuito nella maggior parte degli ospedali della regione dell’Occitania.
Una trentina di case di cura nell’Isère sono dotate delle soluzioni di telemedicina fisica di Parsys Telemedicine. Beneficiano quindi di teleconsulti e teleeperte del dipartimento di gerontologia dell’Ospedale universitario di Grenoble, che utilizzano la piattaforma regionale di telemedicina MonSisra,pubblicata dal GCS Sara. Le soluzioni Parsys sono pienamente compatibili con questa piattaforma di terze parti.
Molte istituzioni medico-sociali e piccoli OC del GHT Allier-Puy-de-Dôme sono dotati di soluzioni Parsys (carrelli e stazioni di telemedicina portatili) per teleconsulti e teleesperte con diversi medici esperti, in particolare grandi ospedali del GHT (CHU di Clermont-Ferrand, CH di Moulins-Yzeure, CH di Vichy, in particolare)
Parsys Telemedicine equipaggia anche le unità sanitarie nelle carceri con i suoi carrelli di telemedicina, per i teleconsulti con i medici tra cui specialisti negli ospedali domiciliari, ad esempio per le visite pre-ospedalizzazione (teleconsulti con anestesisti per esempio). È il caso di Nizza (Carcere di Remtary – Ospedale universitario di Nizza) e di Béziers (Centro penitenziario di Béziers – Carcere di Béziers).
Il CCMM (Maritime Medical Consultation Center), parte del SAMU 31 ospitato presso l’Ospedale Universitario di Tolosa (Purpan), è dotato del cloud Parsys per la lettura di ECG da centinaia di imbarcazioni che navigano su tutti gli oceani e dotato di elettrocardiografi mobili Telecardia o stazioni di telemedicina Parsys. Il CCMM offre anche supporto di telemedicina per i velisti che necessitano di assistenza di emergenza, sempre tramite Parsys Cloud.
Il CH di Papeete (Tahiti) si è dotato di più di 10 stazioni di telemedicina per medicalizzare isole lontane con una staffetta infermieristica locale, o anche un semplice supporto di primo soccorso. L’obiettivo è quello di estendere questo servizio a più di un centinaio di siti Ilian.
Progetti e referenze clienti.
GCS SESAN
ORTIF
La piattaforma regionale ORTIF è il più grande progetto ospedaliero di telemedicina in Europa. Comprende 80 ospedali parigini (e 200 membri in totale). Ha realizzato 100.000 procedure di telemedicina nel 2018 e prevede una rapida crescita. La piattaforma consente il teleconsulto e la teleconsulenza tra ospedali ma anche, in misura crescente, tra case di cura o centri di riabilitazione e medici specializzati negli ospedali centrali. Originariamente focalizzata sulla neurologia (progetto anti-stoke di grande successo per i reparti di emergenza), la piattaforma ora integra la maggior parte delle specialità.
APP ORTIF: TELEMEDICINA MOBILE
Questo progetto mira a fornire una soluzione di mobilità per smartphone a 5.000 operatori sanitari che utilizzano ORTIF per la tele-expertise e il teleconsulto. L’applicazione può essere scaricata negli store iOS (Apple) e Android.
Progettato con SESAN, sviluppato e mantenuto da PARSYS Telemedicine, si basa su:
il decreto sulla telemedicina e le norme di sicurezza che disciplinano i dati sanitari personali in Francia.
le esigenze espresse dagli attuali utenti ORTIF alla ricerca di una soluzione mobile.
uno studio ergonomico per ottimizzare l’uso di ORTIF su un’applicazione mobile.
analisi delle soluzioni di telemedicina disponibili su smartphone.
Nella prima versione, l’applicazione è destinata ai medici di base, nell’ambito della presa in carico di casi sospetti di cancro della pelle da parte di un medico. La seconda versione, destinata al settore ospedaliero, includerà l’interoperabilità con il software di imaging medico (PACS), l’aggiunta delle funzioni di dettatura vocale, una modalità shot e l’accesso offline. Inoltre, l’estensione al settore medico-sociale, comprenderà la compatibilità con i sistemi di videoconferenza installati nelle strutture.
CMA – CGM: TELEMEDICINA MARITTIMA
CMA-CGM è il terzo più grande vettore marittimo di container al mondo e uno dei più redditizi. In collaborazione con MARLINK (ex filiale di AIRBUS), PARSYS Telemedicine consente ai marittimi CMA-CGM di essere monitorati a distanza da qualsiasi servizio di assistenza marittima telemedica (TMAS) come il Centro di consultazione medica marittima (CCMM), con sede all’interno dell’EMS dell’ospedale di Tolosa, o CIRM , con sede a Roma.
La connessione avviene tramite una connessione satellitare standard.
Questo sistema si basa su una stazione di telemedicina a bordo di 157 navi.
Consente la trasmissione in tempo reale di dati medici durante una teleconferenza, consentendo decisioni mediche di emergenza.
Lo stesso dispositivo è attivo sulle navi della flotta scientifica francese (GENAVIR-IFREMER, La Nantaise).
Complessivamente, le apparecchiature PARSYS sono a bordo di più di 600 navi.
Questo programma ha ricevuto il premio internazionale Safety4Sea nel 2017.
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA MONDIALE DI MSF
Con quasi 40.000 membri del personale in tutti i continenti e 4.000 medici, MSF (Medici senza frontiere) è una delle 5 più grandi organizzazioni mediche del mondo.
Data l’ampiezza della sua rete, è costretta a organizzare con cura lo scambio di competenze tra i suoi caregiver e, in particolare, medici di campo, più spesso presenti nei paesi emergenti ed esperti, che vivono solitamente in economie avanzate.
MSF ha costruito la sua piattaforma di telemedicina su PARSYS Cloud. Questa piattaforma, accessibile da smartphone, tablet o PC, consente sessioni di tele-perizia ovunque i partecipanti risiedano per diagnosi a distanza e second opinion. Integrate in una cartella clinica elettronica adattata alle emergenze, le richieste dei medici di campo, comprese le visite mediche, vengono inviate ai coordinatori internazionali e riassegnate agli esperti internazionali disponibili secondo un flusso di lavoro ben strutturato.
Il servizio include la teleconferenza e una chat sicura, in grado di funzionare anche in situazioni di scarsa larghezza di banda. Visualizza un servizio privato sicuro simile a Whatsapp.
SDIS 56: TELEMEDECINE DI EMERGENZA
Lo SDIS 56 ha dotato le sue 100 ambulanze di una soluzione integrata che le consente di trasmettere senza indugio gli esami medici effettuati sulle vittime e di interagire in modo più efficace con il SME ospedaliero.
I sensori medici forniti da PARSYS, tra cui TELECARDIA, il suo ECG di telemedicina, sono collegati in modalità wireless a un tablet robusto su cui un rapporto di soccorso elettronico facilita l’accuratezza delle informazioni mediche condivise con il personale ospedaliero.
PARSYS ha fornito il suo software di acquisizione medica MEDCAPTURE e gestisce la comunicazione wireless con i dispositivi medici.
La videoconferenza PARSYS, integrata su tablet e gestita attraverso un cloud sicuro, facilita il dialogo con il medico di pronto soccorso.
OSPEDALE UNIVERSITARIO DI NIZZA: LA TELEMEDICINA NELL’AMBIENTE CARCERALE
L’Ospedale Universitario di Nizza è un’istituzione pubblica di riferimento e il primo operatore sanitario della Costa Azzurra.
L’Ospedale svolge 3 funzioni essenziali:
Cura (diagnosi, prevenzione, educazione);
Istruzione (formazione medica e paramedica);
Ricerca-innovazione (contributo al progresso delle scienze mediche e farmaceutiche).
Distribuito su 8 sedi ospedaliere, comprende 7.500 agenti e 1.000 medici per quasi 1.900 posti letto.
Al fine di garantire il follow-up medico a distanza dei detenuti del Centro di Detenzione di Nizza, l’Ospedale Universitario di Nizza si è dotato di una postazione di teleconsulto e teleconsulenza basata su carrello di telemedicina e PARSYS Cloud.
Grazie a questo strumento, i servizi specializzati dell’Azienda Ospedaliera possono fornire consulenze direttamente dalla propria postazione di lavoro affidandosi all’équipe medica interna al carcere. Ciò aumenta significativamente la reattività e la sicurezza degli interventi medici, che fino ad ora sono stati effettuati esclusivamente attraverso trasferimenti fisici dei ricoverati in aree specializzate all’interno dell’Ospedale. Le principali specialità interessate da questa operazione sono la cardiologia, la traumatologia e le emergenze.
ORANO:
LA MEDICALIZZAZIONE DEI SITI DI ESTRAZIONE NUCLEARE ORANO (ex AREVA) è uno dei principali attori nel campo dell’energia nucleare.
Con 16.000 dipendenti in tutto il mondo, il gruppo è uno dei maggiori produttori di uranio.
Oltre alla sua attività di ritrattamento del combustibile nucleare, gestisce il minerale di uranio in Canada, Kazakistan e Niger o siti di conversione in Francia.
Per garantire un monitoraggio continuo del proprio personale su siti spesso isolati, ORANO dispone di un’ampia equipe medica che necessita di intervenire, solitamente a distanza, sui vari stabilimenti industriali.
Per consentire ai medici di monitorare in modo coerente tutti i dipendenti in tutte le sue entità, ORANO ha attrezzato, secondo la configurazione dei siti, stazioni e carrelli di telemedicina PARSYS.
La centralizzazione dei dati all’interno di una Cartella Clinica Elettronica abilitata dal PARSYS Cloud garantisce un’informazione completa ed omogenea sugli esami effettuati.
I medici possono quindi monitorare la salute dei dipendenti durante tutta la loro presenza nel Gruppo.
SOLEMNES:
LA TELEMEDECINA NELLE CASE DI PENSIONE
Come più di 60 case di riposo, il Gruppo SOLEMNES, con sede nella regione di Parigi, ha scelto PARSYS Telemedicine per migliorare la qualità della sua assistenza agli anziani ed evitare trasporti inutili agli ospedali durante le emergenze.
Il sistema soddisfa le esigenze sia del medico a distanza centri per il controllo eccellente dei segni vitali e quelli del personale delle case di cura per una cattura facile e veloce.
Le funzionalità implementate sono:
registro elettronico dei medici;
videoconsulto;
monitoraggio dei segni vitali;
appuntamenti automatici;
e-prescrizione.
EMR
Il medico a distanza può anche utilizzare il sistema di videoconferenza per vedere il paziente e migliorare la sua diagnosi.
Le case di cura, spesso situate nelle aree rurali, sono generalmente di difficile accesso e si trovano a più di 30 minuti dall’ospedale più vicino.
Spesso incontrano anche difficoltà di accesso a Internet.
SOTTOMARINO 7 EMR
SUBSEA 7 è uno dei leader mondiali nell’esplorazione di petrolio e gas e nei servizi marittimi. Al fine di monitorare l’assistenza sanitaria dei 12.500 membri del personale, sottoposti ad alti rischi professionali, PARSYS ha sviluppato un EMR specifico nell’ambito della medicina del lavoro.
Il sistema prevede 2 funzionalità principali:
Database di tutte le informazioni mediche raccolte all’interno dell’azienda.
Follow-up specifico delle popolazioni interne più esposte.
Raccolto durante visite mediche regolari o casuali, tramite medici del lavoro o medici espatriati in siti remoti, l’EMR è quindi disponibile per tutti gli operatori sanitari 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso qualsiasi terminale dotato di accesso a Internet. Il Cloud è accessibile attraverso un processo di autenticazione forte secondo il regolamento CE.
MEDEX: MEDICALIZZAZIONE A DISTANZA IN POLINESI
Il MedEx Group (Medicina dell’estremo) Polynesia è un gruppo di servizi di telemedicina dedicato alle isole del Pacifico.
MedEx si è affermato come uno degli operatori sanitari più dinamici della Polinesia francese, in particolare garantendo il servizio di emergenza sanitaria ausiliario dell’ospedale di Tahiti e la medicalizzazione dei siti remoti. Deve fare i conti con la geografia molto specifica della Polinesia: 100 isole abitate su una superficie equivalente all’Europa.
MedEX ha quindi scelto PARSYS per realizzare i suoi interventi di telemedicina, quali:
Tetiaroa, un atollo situato a 53 chilometri a nord di Tahiti, dove si trovano l’hotel Le Brando, la sua clientela di fascia alta e il personale in loco. Questa popolazione rappresenta circa 200 abitanti e genera quasi 1000 teleconsulti durante l’anno.
South Marutea, un atollo situato a 1.400 chilometri a sud-est dell’isola di Tahiti con una popolazione di quasi 120 abitanti che lavorano nella coltivazione delle perle.
Nukutepipi, un atollo privato situato a 700 chilometri a sud-est di Tahiti, che attualmente conta una popolazione di 80 persone.
Le apparecchiature utilizzate sono principalmente stazioni di telemedicina collegate al cloud PARSYS.