Nikon stereomicroscopio SMZ25/SMZ18

Stereomicroscopio Nikon

SMZ 25 e SMZ 18

I microscopi stereo di Nikon, SMZ25 e SMZ 18 stanno rivoluzionando la stereomicroscopia. Con la più ampia gamma di zoom del microscopio stereo al mondo di 25: 1, l’SMZ 25 offre capacità eccezionali e uniche. Le lenti parafocali ad altissime prestazioni, l’eccezionale design ottico in tutto e la modularità degli accessori offrono una maggiore comodità per l’utente grazie a una filosofia di design incentrata sull’ergonomia

Questi nuovi stereomicroscopi top di gamma coprono una vasta gamma di applicazioni, dalle osservazioni stereoscopiche di routine con acquisizione di immagini di qualità eccellente, ad applicazioni più impegnative in cui viene utilizzato un ingrandimento basso per selezionare una regione di interesse, e quindi con la gamma di zoom più alta al mondo disponibile , una caratteristica può essere vista a un ingrandimento molto più elevato senza la necessità di cambiare le lenti o spostare l’unità di messa a fuoco rischiando di perdere la posizione del punto di interesse.

Una volta aggiunta una torretta obiettivo, l’ingrandimento può essere esteso molto al di sopra di 25: 1, presentando un’immagine ad alta risoluzione all’operatore in egual modo per entrambi i percorsi ottici del lato sinistro e destro.

Applicazioni
Scienza dei materiali di fascia alta e uso industriale
  • Attività di ricerca e sviluppo su tutta la gamma di componenti e materiali

  • Funzioni di controllo della qualità della produzione per applicazioni di componenti sia di routine che critiche

  • Studi di analisi dei guasti per aiutare a determinare, prevedere le modalità di guasto e verificare le soluzioni applicate

  • Esame della superficie dei componenti, rilevamento delle crepe, studi sulla corrosione ed efficienza del rivestimento

  • Materiali compositi per aerospaziale, tessuti / prodotti tessili, edilizia e prodotti da costruzione

  • Ispezione della macchina utensile per l’integrità e le caratteristiche del materiale

  • Dispositivi optoelettronici per struttura e posizione dei componenti

  • Microelettronica, sistemi microelettromeccanici (MEMS)

  • Componenti e tecnologie per telefoni cellulari, rasoi elettrici e produzione di orologi di qualità

  • Dispositivi medici inclusi impianti, protesi e sistemi intravascolari

  • Tecnologie di verniciatura e rivestimento, ispezionando sia le materie prime che l’integrità del rivestimento in situ

  • Conservazione / restauro di arte e antichità sia nella ricerca che nelle attività di routine

Vantaggi e caratteristiche
Innovativo design ottico Nikon

L’innovativo sistema di progettazione ottica Nikon denominato “Perfect Zoom Optics” realizza il primo e unico rapporto di zoom al mondo di 25: 1.
Anche con un obiettivo 1x standard, l’SMZ25 cattura l’intero diametro di una parabola da 35 mm e con solo un cambio di zoom fornisce dettagli microscopici con un ingrandimento 25 volte superiore.
Utilizzando la torretta dell’obiettivo opzionale, è possibile utilizzare obiettivi multipli e parafocali (tutti abbinati allo stesso piano dell’oggetto) che consentono di utilizzare un obiettivo 0,5x insieme a un obiettivo 2x, quindi in combinazione con lo zoom 25: 1 fornisce un notevole intervallo di ingrandimento totale capacità. Ciò è possibile senza disturbare la posizione del campione o l’altezza dell’oculare per il massimo comfort ed efficienza nell’uso dell’operatore.

Vantaggi chiave

SMZ25 offre la più ampia gamma di zoom al mondo (25: 1) e la più alta risoluzione nella serie SMZ

SMZ25 utilizza una messa a fuoco motorizzata e un’operazione di zoom con controllo dell’illuminazione dell’utente

SMZ18 utilizza uno zoom manuale e un commutatore di messa a fuoco

SMZ25 fornisce una funzione Auto Link Zoom (ALZ) per mantenere il valore di ingrandimento da preservare automaticamente quando si cambiano gli obiettivi su una torretta. Ciò evita il disorientamento dell’utente quando si passa da una lente all’altra su una torretta.

Immagini cristalline vengono fornite sia dalla luce bianca che dalle tecniche di contrasto con illuminazione a fluorescenza.

Base DIA LED sottile e facile da usare con illuminazione OCC
(metodo di contrasto dell’illuminazione obliqua sviluppato da Nikon)

Risoluzione superiore mai vista prima su uno stereomicroscopio

Gli obiettivi di nuova concezione di Nikon nella serie SHR Plan Apo, offrono un’alta risoluzione a 1100LP / mm (utilizzando SHR Plan Apo 2x, zoom massimo, disponibile su entrambi gli assi ottici sinistro e destro). Il nuovo set di obiettivi SHR Plan Apo offre immagini brillanti, colori realistici con una risoluzione eccezionale. È importante sottolineare che questo viene fornito allo stesso modo per entrambi i percorsi ottici sinistro e destro.

Il set di lenti dell’obiettivo è completamente parafocale, consentendo di utilizzare una torretta per sostituire le lenti senza la necessità di alzare o abbassare fortemente il microscopio sul campione. L’importanza di questa caratteristica non può essere sopravvalutata in quanto evita il disorientamento dell’operatore nella regione di interesse su un campione complesso o su una caratteristica della superficie del materiale quando si cambia l’ingrandimento tra due lenti.

Auto Link Zoom (ALZ) supporta la visualizzazione senza interruzioni a diverse scale

La funzione ALZ regola automaticamente il fattore di zoom per mantenere lo stesso campo visivo quando si passa tra due obiettivi su un dispositivo di cambio a torretta.
Questa funzione consente il passaggio senza interruzioni tra gli obiettivi in ​​modo da consentire il passaggio dall’acquisizione di immagini dell’area completa a basso ingrandimento, a immagini molto più dettagliate con ingrandimenti elevati che ora superano la gamma di zoom 25: 1 alla gamma di ingrandimento completa disponibile con due obiettivi.

Il rapporto segnale / rumore (S / N) migliorato offre immagini fluorescenti cristalline grazie al sistema ottico migliorato

Il nuovo sistema di fluorescenza epi di Nikon offre un miglioramento significativo del rapporto S / N anche a ingrandimenti maggiori. Questo rapporto S / N migliorato rende possibile osservare e catturare immagini di materiali autofluorescenti trovati o depositati in microfessure, strati di fotoresist, materiali per documenti e fibre tessili, che dovrebbero essere tutti molto difficili da vedere utilizzando la stereo convenzionale sistemi fluorescenti per microscopi

Una vasta gamma di funzionalità di imaging digitale con la serie di fotocamere DS e la suite di software di imaging NIS-Elements

Ottieni facilmente le informazioni sulle impostazioni del sistema dinamico di cui hai bisogno, come la posizione dell’unità Z, il fattore di zoom, la lente dell’obiettivo, il cubo del filtro e la luminosità del LED DIA utilizzando la serie di telecamere Digital Sight in combinazione con la suite software NIS-Elements insieme al microscopio .

Software di imaging NIS-Elements
Un software per tutti i sistemi: NIS-Elements è il software di imaging multipiattaforma di punta di Nikon che può essere utilizzato con i sistemi stereomicroscopici Nikon SMZ25 e SMZ18.
La suite NIS-Elements consente un’ampia gamma di funzionalità avanzate di imaging digitale da un PC o laptop.

Lasso di tempo
Imposta facilmente un esperimento di imaging time-lapse con NIS-Elements quando si utilizza uno stadio campione di raffreddamento e riscaldamento.
Profondità di messa a fuoco estesa (EDF) per costruire e salvare un’immagine composta da tutti i dati dei pixel a fuoco acquisiti su un’ampia gamma di messa a fuoco del campione.

Illuminazione OCC di facile utilizzo

La base LED DIA con illuminatore OCC incorporato genera un calore minimo, consuma poca energia e ha una lunga durata di utilizzo. Questo illuminatore migliorerà il contrasto di superfici irregolari trasparenti / traslucide.

L’illuminatore OCC è controllato tramite una leva a scorrimento. Grazie alle scale sulla leva di scorrimento, l’utente può registrare e riprodurre i livelli di illuminazione e contrasto desiderati. Inoltre, una piastra OCC può essere inserita nell’unità di illuminazione dai lati anteriore e posteriore, in modo da poter osservare anche immagini con diversa direzione dell’ombra.

Cos’è l’illuminazione OCC?

L’acronimo OCC sta per oblique coherent contrast (OCC), una forma di metodo di illuminazione obliqua sviluppato da Nikon. Rispetto all’illuminazione Diascopica convenzionale che illumina direttamente dal basso, l’illuminazione OCC applica una luce coerente ai campioni in direzione diagonale, dando contrasto a strutture campione incolori e trasparenti.

Imaging in asse per immagini digitali utilizzando la torretta obiettivo

Passa facilmente dalla posizione stereo (vista stereoscopica) alla posizione mono (vista in asse) quando si utilizza il portaobiettivi intelligente P2-RNI2 semplicemente ruotando la lente dell’obiettivo nella posizione in asse.

Telecomando intuitivo

Il nuovissimo telecomando offre un facile accesso ai controlli di zoom e messa a fuoco. È progettato per l’uso sia con la mano destra che con la mano sinistra. Il telecomando contiene un monitor LCD con retroilluminazione regolabile che fornisce informazioni sul fattore di zoom, lente dell’obiettivo, cubo filtro e luminosità LED DIA a colpo d’occhio.

Specifiche tecniche

SMZ25

SMZ18

Ingrandimento totale
(utilizzando un oculare 10x)


3.15x-315x
(a seconda dell'obiettivo utilizzato)

3.75x-270x
(a seconda dell'obiettivo utilizzato)

Zoom del corpo

Sistema ottico

Ottica parallela (tipo zoom)

Ottica parallela (tipo zoom)

Gamma di zoom

0.63-15.75x

0,75-13,5x

Gamma di zoom

25: 1

18: 1

Ingrandisci

Motorizzato

Manuale

Diaframma di apertura

Corpo zoom incorporato

 Corpo zoom incorporato

Controller

Telecomando

-

Obiettivi
NA / Distanza di lavoro (mm)

0,5x 

0,078 / 71

 0,075 / 71

1x 

0,156 / 60

0,15 / 60 

1.6x 

0.25 / 30

 0.24 / 30

2x 

0.312 / 20

0,3 / 20

Tubi 

Tubo trinoculare inclinabile / Tubo trinoculare a basso livello degli occhi 

Attacco Epi-Fluorescenza 

Torretta del cubo del filtro motorizzata / manuale (4 cubi del filtro montabili) 

Basi / Stand

Base Diascopica LED / Base Diascopica Fibra Base
Episcopica Piana / Base Episcopica Piana 

Illuminatori episcopici 

Illuminatore Epi coassiale / Unità di illuminazione ad anello a LED Unità
di illuminazione a fibra ad anello a LED Unità di illuminazione a fibra
flessibile a doppio braccio 

Illuminatori diascopici 

Unità di campo scuro a LED / attacco polarizzatore