Il LinkTop originariamente era progettato per essere collegato in bluetooth al proprio cellulare, IOS o Android per consentire una misurazione accurata e veloce in piena autonomia di valori vitali.
Può essere utilizzato come sensore per raccogliere dati, Check-up generale con condizioni di base, misurazione facile e precisa per alleviare gli utenti dal caricamento manuale dei dati .
La configurazione HomePoct prevede l’impiego di un tablet attraverso il quale lo strumento è direttamente collegato alla piattaforma di telemedicina MedInCloud.
La piattaforma consente l’utilizzo e il controllo (per es. livello batterie) del dispositivo HomePoct come holter per il monitoraggio a distanza dei dati vitali secondo una programmazione di ALERT personalizzato sul Paziente, Prescrizioni mediche e Videochiamata in caso di superamento di soglie di rischio preimpostate o di misurazioni non eseguite.
MedInCloud nell’ambito dei laboratori condivisi SHARED LABS è la piattaforma di telemedicina sviluppata da Mevit srl (Spin-off Università di Roma Tor Vergata) che ha come obbiettivo quello di unire le migliori tecnologie web e cloud al fine di fornire diversi strumenti sia al medico che al paziente per il monitoraggio remoto e diagnostica online. La piattaforma gestisce dispositivi BLE certificati al fine di acquisire i parametri vitali del paziente e trasferirli al medico in tempo reale. La piattaforma è suddivisa in 3 componenti principali, 2 applicazioni CLIENT sviluppate in Angular e una SERVER sviluppata in Spring Boot.
I dati necessari al corretto funzionamento della piattaforma sono immagazzinati in MongoDB, uno dei database NoSQL più famosi ed utilizzati al mondo. I dati e le comunicazioni della piattaforma sono protetti da connessione HTTPS e protocollo di autenticazione OAuth2.
Per l’utilizzo di MedInCloud nonostante il software lato Paziente sia probabilmente compatibile con un PC/tablet già in dotazione al Paziente, è altamente consigliabile l’acquisto dei tablet alla ns. Società, la cui fornitura comprenderà le verifiche di funzionamento del tablet stesso, compatibilità di sistema, installazione dei diverse licenze SW etc.
TABLET DI SETUP, VISUALIZZAZIONE E INTERSCAMBIO DATI CON IL CLOUD
Dati Tecnici
Dimensioni schermo: 8”
Capacità memoria interna: 32,
GBRAM installata: 2 GB
Generazione di reti mobili: 4G
Capacità della batteria: 5000 mAh
Famiglia processore: Mediatek
Risoluzione fotocamera posteriore (numerico): 5 MP
Sistema operativo incluso: Android 9.0
Lato Paziente
Uso del dispositivo in configurazione HOMEPOCT ovvero interfacciato in bluetooth con il Tablet in
Dotazione (tecnologia IOT)
Uso del software MedInCloud lato Paziente con Tablet IOT
Inserimento credenziali (login e password)
Creazione schede anagrafica paziente
Verifica livello batteria del dispositivo
Automisurazione dei parametri vitali (temperatura, saturazione, glicemia, pressione, Frequenza cardiaca, ECG (1 derivazione)
Condivisione dati tramite piattaforma MedInCloud
Impostazione personalizzata di valori soglia per singoli parametri e singoli pazienti
Lato Medico
Visualizzazione Anagrafica Paziente
Visualizzazione di tutte le misure eseguite dal Paziente nella tempistica prestabilita
Verifica livello batterie del dispositivo in uso
Visualizzazione di “alert” nel momento in cui il medico riceve dei valori fuori soglia
Visualizzazione di “alert” nel momento in cui il paziente non invia specifiche misurazioni nell’arco temporale prestabilito
Visualizzazione dello storico delle misurazioni sia da parte del medico che da quella del paziente
Annotazioni del Medico sulla “cartella clinica” del Paziente
Possibilità, dalla parte del medico, di avviare un videoconsulto tramite collegamento Skype
200 Gb (c.ca 5000 ECG e 1.000.000 di altri dati
Al superamento dei valori indicati sarà necessario dotare il sistema di 1 Gb aggiuntivo ad utente e il costo verrà raddoppiato con fatturazione mensile delle eccedenze.
Il centro Servizi, al ricevimento di una notifica di evento di allarme può effettuare una videochiamata al Paziente per verificare che il dato di Alert ricevuto sia dovuto ad un effettivo superamento di soglie di rischio reimpostate e quindi alla necessità di un intervento medico o ad un errore di misurazione/trasmissione del dato. La buona pratica di questo servizio prevede chiamate periodiche al Cliente per una verifica del corretto funzionamento del dispositivo e per attivare una relazione continua di contatti interpersonali (tele compagnia)
In ottemperanza alla Circolare del Ministero della Salute del 17/02/2010 inerente la pubblicità dei Dispositivi Medici, e a tutela del Consumatore, il sito simitecno(sanità e ambiente) è riservato esclusivamente ad Operatori Sanitari, Medici, Infermieri, Farmacisti, Acquisti, Enti, Rivenditori o Distributori attuali e potenziali, Italiani ed Esteri. Il Sito non prevede vendita diretta al pubblico od a utilizzatori finali diversi dalle categorie suddette. Entrando in questo sito dichiarate esplicitamente di appartenere a una di queste categorie. Le informazioni riportate nel sito e relative a dispositivi medici prodotti e distribuiti non hanno alcuna natura pubblicitaria. Tutti i contenuti, in qualunque forma realizzati, (testi, immagini, fotografiche, descrizioni tecniche, allegati), hanno natura esclusivamente informativa e volti a portare a conoscenza degli operatori medici i prodotti distribuiti.
Proseguendo con la navigazione dimostri di aver compreso quanto sopra citato.