PROFILOMETRO CONFOCALE NPS

Misurazione della rugosità superficiale, profilo e forma, senza contatto

I sensori NPS consentono misurazioni quantitative molto precise e ad alta velocità delle superfici, in conformità alle normative ISO, senza contatto e la caratterizzazione delle caratteristiche della superficie su micro e nano scala, catturando milioni di punti dati in pochi secondi.  L’integrazione con il sistema di Microscopia digitale 3D HIROX consente di eseguire con una singola scansione misurazioni 3D e acquisizioni di immagini digitali ad alta risoluzione e memorizzare il test in un unico report di elevato contenuto tecnico, qualitativo e quantitativo. La compattezza del sistema ne permette una agevole integrazione, per un controllo in linea, con macchine di produzione e montaggio di componenti elettronici e semiconduttori, Micro lavorazioni meccaniche, incisioni laser, goffrature etc.

Il sistema NPS è uno strumento di misurazione di tipo senza contatto che utilizza la luce al posto dello stilo di uno strumento di misurazione di tipo a contatto. E’ disponibile una vasta gamma di sensori intercambiabili da scegliere in base alla risoluzione ed al campo di misura da rilevare, che possono essere cambiati in pochi minuti e lavorare singolarmente o perfettamente integrati con l’asse ottico del microscopio per offrire l’osservazione simultanea dell’immagine di superficie e del profilo di altezza.

MISURE DIMENSIONALI SENZA CONTATTO

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è new-nps-1.jpg

Nano Point Scanner

……….quando la microscopia incontra la metrologia………..

L’NPS è un sensore di punti confocale a luce bianca combinato con uno stage multi-assi motorizzato ad alta precisione.
Consente la misurazione di altezze, profilo, rugosità, forma con precisione sub-micronica su qualsiasi tipo di superficie senza alcun contatto sul campione.

Movimentando il campione il sensore rileva una serie di profili allineati, acquisisce le informazioni XYZ creando una superficie 3D ad alta risoluzione: volume, rugosità superficiale (Sa, Sz, …), forma complessa, ondulazione 3D e molto altro ancora possono essere misurati – la durata della scansione è regolata dalla quantità di linee, dalla velocità di scansione e dalla dimensione del campione.

Acquisizione del profilo di una moneta in rotazione “all round”

Profilo ad alta velocità

Spostando il campione su un asse con lo stage XY motorizzato ad alta precisione, l’NPS acquisisce una serie di punti focalizzati a un intervallo prescelto, creando un profilo veloce: la misurazione di altezza, distanza, raggio, rugosità della linea (Ra, Rz, Rt , …) e molto altro ancora può essere eseguita in pochi secondi!

Superficie ad alta risoluzione

Creando una serie di profili allineati, l’NPS acquisisce le informazioni XYZ costruendo una superficie 3D ad alta risoluzione: volume, rugosità superficiale (Sa, Sz, …); una forma complessa, ondulazione 3D e molto altro ancora possono essere misurati – la durata della scansione è regolata dalla quantità di linee, dalla velocità di scansione e dalla dimensione del campione!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è image-792-1024x194.png

Misurazione confocale della luce bianca

L’NPS è un profilometro confocale 3D senza contatto innovativo che misura l’altezza in tempo reale, per la scansione di profili o superfici:

Una vasta gamma di capacità di misurazione

Combinando misurazioni di alta precisione con software avanzato, l’NPS soddisfa elevati requisiti di metrologia

PROFILO E MULTI PROFILO

FORMA

Il modo più veloce per eseguire una misurazione! Dopo aver effettuato la scansione tra due punti, l’NPS visualizzerà il profilo: è quindi possibile regolare il livello, misurare le distanze orizzontali e verticali e le misurazioni Ra, Rz e Rt. Per la misurazione avanzata, selezionare il modello Hirox Map desiderato nel menu NPS. Con la nuova funzione programmabile multiprofilo, è sufficiente eseguire diversi profili individuali combinati in un unico report

La forma e la geometria della superficie possono essere facilmente misurate: su un oggetto sferico, i risultati di misurazione di una curvatura possono essere confrontati, ad esempio, con le specifiche di produzione. Altre forme come linee, piani, sfere, cilindri o forme libere sono oggetti tipici che l’NPS può misurare: lunghezza, altezza, raggio, angolo, volume e molto altro. Con ampi campi di misura fino a 4000 micron, è possibile acquisire e misurare varie forme e forme.


FLATNESS, WAVINESS E COPLANARITÀ

Tessitura superficiale, Deformazione, Ondulazione o planarità sono facilmente misurabili su grandi aree con lo scanner Nano Point! Grazie allo stage XY fino a 500x500mm, è possibile misurare, ad esempio, difetti che possono verificarsi a causa di anomalie di lavorazioni meccaniche, laser, sollecitazioni residue, vibrazioni o trattamenti termici.

Il parallelismo è un altro parametro che richiede lunghe distanze e un alto livello di precisione Z. Questo può essere fatto sia grazie su un profilo che una superficie.

RUGOSITÀ, STRUTTURA E DIFETTI

La metrologia e la topografia superficiale determinano l’idoneità di una superficie per la sua funzione. La misurazione della superficie comprende rugosità del profilo (Ra), rugosità della superficie (Sa), tessitura superficiale, asperità e caratterizzazione strutturale; la misurazione è fondamentale per garantire che il materiale finito soddisfi le specifiche di progettazione.

I sensori NPS

I sensori giusti per le tue esigenze

Il sistema NPS offre una vasta gamma di sensori per ottenere misurazioni altamente accurate senza soluzione di continuità. A seconda dell’applicazione, è possibile selezionare i sensori migliori per le proprie esigenze: piccolo campo di misura per la massima precisione e misurazione della rugosità o ampio campo di misura per misurazioni di campioni alti e forme.

Potente sistema di misurazione e reportistica

Utilizzando il più avanzato software di metrologia al mondo, il sistema NPS consente di effettuare report con misurazioni precise nel modo più semplice

La metrologia di superficie determina la topografia della superficie, che è essenziale per confermare l’idoneità di una superficie per la sua funzione. La misurazione della superficie comprende rugosità del profilo (Ra), rugosità della superficie (Sa), tessitura superficiale, asperità e caratterizzazione strutturale.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è 111-1.gif

Ai fini della produzione e della progettazione, la misurazione è fondamentale per garantire che il materiale finito soddisfi le specifiche di progettazione.

  • distanze
  • Rugosità
  • Rotondità
  • planarità
  • Deformazione
  • Volume
  • ondulazione
  • Topografia
  • complanarità
  • Tribologia

Semplice realizzazione di report di comunicazione

  • Facile integrazione in laboratorio e ambienti di produzione esportazione di tutti i risultati numerici.
  • Facile pubblicazione: esportazione di documenti di analisi, pagine
    e singole immagini fino a 1200 dpi.

Automazione dell’analisi

Potenti strumenti di automazione assicurano un’elevata produttività: serie di set di dati di superficie possono essere analizzati automaticamente e sequenze comuni di passaggi di analisi possono essere salvate per l’inserimento di qualsiasi documento di analisi futuro.

I criteri Pass / Fail possono essere specificati per qualsiasi parametro e i semafori verdi (pass) / rossi (fail) vengono visualizzati automaticamente sul rapporto. Tutti i risultati possono essere estratti in formato CSV / STL

APPLICAZIONI E IMAGE GALLERY NPS