L’SH-5500P è predisposto per EDS (ESPRIT 2.1 di BRUKER) e anche per l’analisi contemporanea EBSD. Sono disponibili due modelli EDS:
Rilevatore di detriti di silicio (SDD) integrato privo di azoto
Rilevazione da boro a uranio, risoluzione 129ev 10 e 30 mm² Software di
analisi qualitativa e quantitativa
Acquisizione di punti multipli e area spettro
Mappatura di raggi X del profilo di linea e imaging spettrale
HyperMap ESPRIT è uno dei più versatili strumenti per l’analisi EDS. Seleziona un’area di interesse, imposta l’acquisizione e raccogli una mappa anche senza alcuna conoscenza preliminare della composizione del campione per analisi offline.
HyperMap consente di acquisire una mappa avanzata degli elementi, in cui lo spettro completo viene memorizzato per ogni pixel nel file “carta geografica”. Il database raccolto, o immagine dello spettro, consente ulteriori elaborazioni e analisi del dati in qualsiasi momento durante o dopo le misurazioni. Gli strumenti di elaborazione includono l’estrazione, la quantificazione e il confronto EDS con gli spettri di ROI selezionate nella mappa, calcolando un pixel massimo dello Spettro, ottenendo scansioni di linea, visualizzare una mappa per qualsiasi elemento, ed effettuare una analisi automatica.
Mappatura di grandi aree e alta risoluzione e imaging spettrale
Le capacità di mappatura sono uno dei punti di forza di QUANTAX, offrendo alta velocità , alta risoluzione spaziale e analisi di grandi aree. Gli esempi dimostrano queste capacità per diversi materiali, che vanno dalla ceramica di alta tecnologia ai carotaggi oceanici.
ESPRIT fornisce l’opzione “Caratteristica” per l’analisi generale delle particelle e la classificazione chimica. Sono inoltre disponibili applicazioni dedicate, come QUANTAX 400 STEEL per l’analisi della pulizia dell’acciaio e GSR Professional per l’analisi dei residui di arma da fuoco.