SISTEMA DI FOTOGRAMMETRIA PHOTOSHOT

Sistema di fotogrammetria ad elevata accuratezza

PhotoShot ™ è un dispositivo di misurazione portatile per grandi dimensioni con un range da 1 a 20 metri che garantisce una risoluzione pari a 0,025 mm/m. È ampiamente utilizzato in combinazione con lo scanner laser 3D per garantire un corretto allineamento delle diverse aree scansionate.

La fotogrammetria viene solitamente utilizzata quando si ispezionano parti di grandi dimensioni o quando sono necessari riferimenti da posizionare su entrambi i lati di una parte, al fine di ottenere un posizionamento 3D più accurato. PhotoShot, in combinazione con gli scanner Laser prodotti da ZG consente di migliorare l’accuratezza volumetrica delle misurazioni tenendo conto di informazioni acquisite in precedenza, come barre con scala graduata e target codificati, per aumentare le prestazioni e garantire la convergenza dei modelli di posizionamento.

Die design

PhotoShot consente di misurare geometricamente i componenti mediante la concatenazione di immagini fotografiche 2D e viene utilizzato per ottenere coordinate 3D di punti su un oggetto. Questa tecnologia è particolarmente efficace per misurare con elevata accuratezza distanze tra singoli punti di un oggetto ma solitamente non viene utilizzata da sola per eseguire un’ispezione completa poiché la sua applicazione è limitata a misurazione delle coordinate cartesiane di riferimenti ottici. Tuttavia la fotogrammetria è uno strumento complementare molto efficace in combinazione con altre tecnologie di scansione in quanto consente la misurazione di riferimenti specifici su un oggetto (sovrapponibili alla nuvola di punti di una scansione) con un grado di precisione molto elevato.

Caratteristiche peculiari del sistema PhotoShot

Le coordinate 3D dei punti sul componente in esame sono determinate utilizzando piu’ immagini fotografiche scattate in posizioni e orientamenti diversi. I punti comuni sono identificati su ogni immagine e possono essere costituiti da una linea (raggio) costruita dalla posizione della fotocamera rispetto a un punto sull’oggetto. L’intersezione di questi raggi (triangolazioni) determina quindi la posizione 3D del punto.

ll software combina i punti 3D determinati con precisione mediante le immagini fotogrammetriche con la nuvola di punti e i target apposti sull’oggetto (o i riflettori fissi sullo scanner) per costruire una dinamica più accurata e un modello referenziale che aumenta l’accuratezza della scansione.

L’apparato portatile per la misurazione di grandi dimensioni sviluppato da ZG Technology Co., Ltd. , PhotoShotTM mantiene sempre una altissima accuratezza di 0,025 mm / m nell’intervallo di misurazione di 1-20 metri ed è una buona scelta per il controllo qualità del prodotto per eseguire misure di coordinate su grandi dimensioni. Basato sulla potente capacità di calcolo del software, il sistema di misurazione PhotoShotTM è compatibile con le principali fotocamere digitali presenti sul mercato e può essere utilizzato per la misurazione geometrica in loco dell’officina nel modo più semplice e portatile, riducendo notevolmente i costi delle apparecchiature aziendali e il tempo di studio dell’attrezzatura di misurazione. Inoltre, con una stabilità incomparabile, il sistema PhotoShot evita efficacemente gli errori personali dei tecnici, riduce i tempi di rilavorazione e migliora ulteriormente l’efficienza dei controlli.

MODELLOPhotoShot
DIMENSIONI310x147x80mm
 AREA DI SCANSIONE1-20 m
ILLUMINAZIONEphotoflash
RI8SOLUZIONE36 000 000 pix
ACCURATEZZA VOLUMETRICA0.025mm/m
PROGRAMMI COMPATIBILI3DSystem(Geomagic Solutions)、InnovMetric Software(PolyWorks)、Dassault Systemes(CATIA V5 and SolidWorks)、PTC(Pro/ENGINEER)、Siemens(NX and Solid Edge)、Autodesk(Inventor、Alias、3ds Max、Maya、Softimage)
TEMPERATURA OPERATIVA-20°C -40 °C
UMIDITA’ OPERATIVA 10-90%

HOMEPAGE LASER SCANNER 3D