Laboratori Condivisi KEP
STRUMENTI MEDICALI AD ALTA TECNOLOGIA
(HTMT – Hi Tech Medical Tools)
ENEA svolge attività di ricerca, sviluppa processi, metodologie e tecnologie per la comprensione dei meccanismi a livello cellulare e molecolare coinvolti nell’insorgenza di patologie ad alto impatto sociale come quelle oncologiche, infiammatorie, metaboliche e neurodegenerative, per individuare nuovi bersagli terapeutici, nonché strategie e tecnologie innovative per la diagnosi e la terapia. Sviluppa macchinari per la cura mirata di alcuni tumori (protonterapia).
IMMUNOTECNOLOGIE E TECNOLOGIE AVANZATE PER LA SALUTE
Studio dei meccanismi di regolazione della risposta immunitaria per l’identificazione di nuovi bersagli terapeutici e la caratterizzazione delle alterazioni responsabili delle malattie immuno-mediate (autoimmuni, allergiche, infiammatorie). Attraverso l’utilizzo integrato di modelli in vitro ed in vivo e di piattaforme biotecnologiche, vengono sviluppati protocolli sperimentali e strumenti immunoterapeutici innovativi per la terapia del cancro, lo sviluppo di vaccini (genetici o proteici) e la diagnosi e il trattamento delle patologie croniche infiammatorie.
BIOTECNOLOGIE PER LA SALUTE E L’AGROINDUSTRIA
(BHN – Biotechnology for Health and Nutrition)
La salute e l’alimentazione sono due argomenti che, negli ultimi anni, hanno assunto un crescente rilievo nella pubblica opinione ed un notevole peso specifico nell’ambito dell’economia nazionale.
Il tema delle tecnologie per la salute (ricerche sulla cura dei tumori, delle malattie rare, delle malattie legate all’invecchiamento, di nuovi strumenti diagnostici più tempestivi e meno invasivi) è di stretta attualità e può costituire un elemento di stretta connessione fra il mondo della ricerca scientifica e le imprese che, su vari livelli, abbiano interesse a conseguire innovazioni tecnologiche in questo settore.
Sull’altro versante del tema, la filiera dell’alimentazione (produzione agricola, cibo, vino, birra, turismo agro-alimentare) ha conosciuto una crescita costante, anche e soprattutto sui mercati internazionali, e costituisce una voce di rilievo dell’economia italiana.
In questo specifico ambito, anche lo sviluppo tecnologico ha avuto un notevole impulso con una crescente applicazione di metodi scientifici alle pratiche agricole (agricoltura di precisione; ottimizzazione delle risorse idriche; biologia, fisica e chimica delle cultivar; lotta agli infestanti, ai parassiti, alle malattie delle piante) e ai metodi di produzione, conservazione e distribuzione degli alimenti.
In entrambi i settori (salute e agroindustria) i laboratori dell’ENEA possono organizzarsi in reti di competenze aperte al mondo industriale.
TECNOLOGIE PER I BENI CULTURALI
(TCH – Technology for Cultural Heritage)
La salvaguardia e la conservazione del patrimonio artistico italiano è un tema di grande impatto nelle politiche nazionali ed internazionali, con riflessi economici molto importanti su tutta la filiera del turismo.
Nonostante l’interlocutore principale di questo tema sia, per ovvie ragioni, il settore pubblico piuttosto che quello privato, gli strumenti tecnologici sviluppati per applicazioni relative al monitoraggio, alla salvaguardia ed al restauro del patrimonio culturale possono essere di grande interesse anche per il settore delle imprese che vogliano investire nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni avanzate in questo specifico segmento.
Le tecnologie coinvolte sono ad amplissimo spettro e riguardano la vulnerabilità del territorio e del patrimonio storico ed abitativo ai sismi, dissesto idrogeologico, e alle catastrofi naturali in genere, la fisica e la chimica delle operazioni di manutenzione e restauro, i progetti di realtà virtuale, il monitoraggio da remoto dei siti e dei beni, la sicurezza del patrimonio.
In molti di questi aspetti, le competenze tecnico-scientifiche presenti trasversalmente all’interno dell’ENEA possono giocare un ruolo fondamentale.
CONTATTI: m.brecciaroli@simitecno.it