Il modulo SW di metrologia 2D offre opzioni di misura accurate e calibrate in tempo reale, tra cui lunghezza, area, angoli, diametro o superficie automatica. La combinazione di ottica codificata e potente software elimina qualsiasi errore umano selezionando e visualizzando automaticamente l’obiettivo in uso, l’adattatore e la scala corretti sullo schermo in qualsiasi momento. Inoltre, è possibile salvare la dimensione effettiva e i risultati della misurazione sull’immagine acquisita o come file CSV per elaborazioni successive e sono altresì disponibili istruzioni macro per rendere totalmente automatica l’esecuzione di misure di routine (es. controlli automatici in linea di produzione)
Combinazione di immagini grandangolari e ad alta risoluzione
Fino ad ora, era una sfida costante per i microscopi ottici catturare immagini con un’alta risoluzione ottica e un ampio campo visivo contemporaneamente. Il nuovo processo di Hirox non richiede una posizione specifica per abbinare due campi visivi adiacenti. L’immagine inizierà automaticamente la costruzione del mosaico senza soluzione di continuità in tempo reale semplicemente spostando il tavolino portaoggetti secondo le coordinate XY. Questo nuovo metodo aumenta il campo visivo fino a 25 volte in verticale e 18,75 volte in orizzontale mantenendo un’alta risoluzione ottica.
Panorama semplice su microscala: scopri una nuova relazione tra Field Of View (FOV) e ingrandimento: la nuova tecnologia Hirox consente facilmente l’osservazione dettagliata consentendo misurazioni precise ottenendo i vantaggi di un campo visivo di notevole estensione.
Visualizza l’altezza del punto semplicemente facendo clic sul modello 3D. Ad ogni clic, le etichette dei valori di altezza vengono visualizzate da un punto zero standard oppure è possibile impostare un punto zero (nuovo punto di riferimento) da una posizione specifica sul modello. Le misurazioni dell’altezza del punto sono possibili sia in immagini renderizzate 2D che 3D.
L’algoritmo software avanzato consente il rilevamento e il conteggio automatico delle particelle, in base al contrasto o ai valori di colore: con 1 clic il sistema conta in modo completamente automatico le particelle presenti su aree selezionate con livelli di grigio e/o di colore e/o di forma simili. Di ciascuna particella rilevata appartenente ad una determinata famiglia, viene visualizzato il singolo valore di area, perimetro e fattore di forma. I dati misurati vengono dsalvati in CSV per elaborazioni statistiche avanzate. Sono disponibili moduli software opzionali per conteggio particelle secondo standard internazionali e per granulometria ASTM per analisi metallografiche.
Basta regolare l’affettatrice per visualizzare e misurare tutti i dettagli sull’oggetto 3D: il profilo creato è come una sezione verticale virtuale che consente misurazioni di altezze molto precise (< micron) .
Tutti i dati misurati vengono memorizzati e visualizzati sull’immagine o registrati su file CSV.
Il volume e l’area possono anche essere misurati sull’oggetto 3D regolando la sezione trasversale orizzontale e facendo un semplice clic sull’area di interesse. I dati possono essere salvati su file CSV per successive eleaborazioni
Il potente software 3D consente la misurazione accurata della rugosità della linea Ra e Rz (ISO4287: 1997) ed è compatibile con le misure opzionali di rugosità della superficie (Sa, Sq e molte altre).