Il microscopio si compone di numerosi ed indipendenti elementi (stativi, ottiche, adattatori, filtri, moduli software…) tra loro intercambiabili e componibili secondo le necessità specifiche. Completamente motorizzato e programmabile, permette di utilizzare stativi manuali, automatici, carrellati, a braccio, robotizzati e di grandi dimensioni (>500x500mm), sviluppabili secondo le necessità specifiche. L’utilizzo manuale infine permette di ispezionare campioni di grosse dimensioni con la massima flessibilità.
L'NPS è un sensore confocale a luce bianca affiancabile al microscopio digitale Hirox per combinare metrologia e microscopia e consente la misurazione di profili e mappe subcroniche senza contatto su qualsiasi tipo di superficie (a specchio, lucida, riflettente, rugosa, opaca o trasparente). Questa tecnologia confocale cromatica a luce bianca è certificata ISO 25178-602 per misurazioni della rugosità.
È dotata di un deviatore di visione inclinato (ad angolazione fissa e/o variabile) che ruota di 360° sull’asse ottico permettendo l'osservazione dei campioni da tutte le direzioni senza necessità di muoverli. Brevettata da Hirox, è sviluppata per ottenere immagini tridimensionali di grande profondità di micro-macro strutture sulle pareti di componenti di geometria complessa e in zone normalmente inaccessibili con altre tecnologie di ispezione.
Illuminazione epi-diascopica VIS / UV e Imaging di elevata risoluzione con qualità da pubblicazione
Stativi automatici per micro-scansione programmata di superfici estese e per impiego come microscopio diritto e/o rovesciato per tutte le metodiche di osservazione biologiche e industriali
Corpo staccabile dallo stativo per ispezione oggetti di qualsiasi natura, forma e dimensione
Obiettivi Zoom telecentrici, motorizzati, codificati e intercambiabili con attacco rapido magnetico / Range di ingrandimenti da 1:1 a 10.000 X !
Espansione strumentale con sensore confocale cromatico MPS per misurazioni automatiche 3D con risoluzione 20 nm
Grazie alla numerosa dotazione di stativi opzionali, alla più ampia gamma di ingrandimenti al mondo, ad impareggiabili distanze di lavoro, ampiezza del campo visivo e funzionalità di scansione ad altissima risoluzione di ampie superfici, l’ultimo modello HRX01 è lo strumento più versatile al mondo per l’osservazione, la micro-scansione e l’acquisizione di dati 3D di superfici comunque orientate, analisi e comparazioni di immagini, conteggio particelle, caratterizzazione morfologica e geometrica, reverse engineering e micro prototipazione.
Nuovi obiettivi telecentrici ad ampia apertura ed elevata distanza di lavoro offrono immagini senza distorsioni per misurazioni molto precise in un range di ingrandimenti da 1:1 a 10.000 x ! con altissima risoluzione e incomparabile nitidezza.
Gli obiettivi zoom sono completamente motorizzati, codificati e intercambiabili con lenti ad attacco rapido magnetico per un facile utilizzo, una maggiore precisione ed un alto livello di automazione del lavoro.
Una vasta gamma di stativi opzionali e di tavolini a scorrimento manuale e automatico e la possibilità di sganciare il corpo del microscopio dallo stativo consentono l’impiego del microscopio per una innumerevole serie di applicazioni diversificate industriali e/o biologiche, sia in laboratorio che “in situ”.
L’unità di controllo interfacciabile con PC esterno permette una continua espandibilità hardware e software del sistema. Tutte le funzioni di acquisizione, analisi, misurazione ed elaborazione sono completamente automatizzabili
La nuova interfaccia flessibile sfrutta i display 4K comunemente disponibili ora su PC standard. Tutti i controlli e le opzioni sono facilmente disposti rendendo il software intuitivo e facile da usare mantenendo immagini nitide a tutta larghezza.
Questa funzione standard crea istantaneamente un’immagine completamente focalizzata anche per oggetti con grandi differenze di altezza. Chiunque può eseguire facilmente questa osservazione estesa senza essere limitato dalla profondità di campo.
Mosaico e mappa 3D
Basta selezionare l’area di interesse per cucire automaticamente le immagini in tempo reale con lo stadio XYZ motorizzato, creando incredibili immagini ad alta risoluzione con un ampio campo visivo. Con la funzione “mappa”, l’immagine piastrellata viene visualizzata sullo schermo, quindi devi solo fare clic sulla mappa per portare il palco nella posizione cliccata.
Misurazione automatica 2D
Misurazioni accurate e calibrate in tempo reale, tra cui lunghezza, area, angolo, diametro e superficie automatica. La combinazione di ottica codificata e potente software elimina qualsiasi errore umano selezionando e visualizzando automaticamente l’obiettivo, l’adattatore e la scala corretti sullo schermo in qualsiasi momento.
Facile misurazione 3D
Basta regolare il filtro dei profili per visualizzare e misurare eventuali dettagli sull’oggetto 3D: il profilo creato è come una sezione trasversale virtuale che consente misurazioni precise. Utilizzando la funzione di misurazione del profilo, è molto semplice misurare altezza, volume, rugosità, angolo o raggio, ad esempio semplicemente “disegnando” un cerchio con 3 punti.
Analizzatore di particelle
Le particelle vengono rilevate automaticamente con giudizio pass/fail (ISO16232 Compliant). I dati statistici avanzati con istogramma e distribuzione delle frequenze vengono calcolati e visualizzati automaticamente in Excel. È molto facile misurare la forma di ogni particella e distinguere tra polvere da fibre o particelle metalliche.
Il nuovo concept di ottiche zoom motorizzate telecentriche e codificate è il risultato di oltre 40 anni di eccellenza nella produzione ottica e nell’ingegneria. Il nuovo microscopio digitale 3D HIROX HRX-01 offre ottiche a contatto e non a contatto con illuminazione ad angolo di incidenza variabile per ispezione di superfici multistrato e/o aventi disomogenea trasmittanza e illuminazione a luce diffusa per soggetti molto riflettenti. Oltre a riconoscere automaticamente il valore di ingrandimento dello zoom dell’obiettivo, HIROX supporta anche il riconoscimento automatico delle informazioni di ridimensionamento dell’adattatore. L’unità principale riconosce le informazioni sull’obiettivo anche quando un adattatore ad alto ingrandimento o un adattatore a basso ingrandimento è collegato o staccato, senza la necessità di selezionare un adattatore. Inoltre, la connessione dell’adattatore è stata cambiata in un tipo di magnete, quindi può essere facilmente collegata e staccata.
HR-1020E >
Misura ad alta precisione
con obiettivo telecentrico
HR-2500 (E) / HR-5000 (E) >
Corpo microscopio
con ottica a revolver
HR-2016 (E) >
Corpo microscopio compatibile
con ottica rotante
HR-5040E >
Obiettivo zoom a medio raggio con grande profondità di campo e lunga distanza di lavoro
HR-10C (E) >
Obiettivo con zoom ottico ad alta gamma con sei obiettivi intercambiabili
Lenti manuali
Le nuove lenti zoom sono disponibili anche nelle versioni non motorizzate (eccetto HR-1020E)
Contattaci per maggiori informazioni >
Supporto ad angolo libero motorizzato con asse XYZ
Hirox ha creato un supporto inclinabile completamente nuovo con più sensori integrati e un movimento Z motorizzato da 80 mm ad alta precisione, fornendo il massimo livello di precisione per varie applicazioni.
Il tavolino XY può essere motorizzato (50x50mm o 100x100mm) per l’acquisizione XYZ automatica o manuale. Il supporto prevede l’integrazione dell’illuminazione trasmessa incorporata, controllata dal software HRX-01, aumentando le capacità di osservazione, oltre a piedini antivibranti per una migliore stabilità.
Grazie a vari sensori, tra cui altezza e angolo, il supporto ST-AS supporta davvero gli utenti, offrendo un’osservazione intelligente e senza stress.
Per una massima facilità d’uso, tutti e 4 gli assi (XYZR) possono essere controllati con il controller del mouse 3D wireless.
HIROX nel 1980 ha inventato il videomicroscopio ed è famosa in tutto il mondo per la grande versatilità di impiego per la medicina, la scienza e l’industria, grazie all‘elevata qualità delle immagini ed all’estesa possibilità di risolvere applicazioni complesse industriali e scientifiche.
Nelle numerose successive releases prodotte fino ad oggi HIROX ha adottato costantemente nuovi dispositivi HW/SW al passo con l’evoluzione tecnologica delle telecamere digitali , dei dispositivi di illuminazione, dei motori PP e degli encoders. Oggi il microscopio digitale 3D HIROX non è piu’ soltanto un microscopio ma è diventato uno SCANNER OTTICO 3D , uno strumento ideale per la micro-scansione di superfici e per l’esecuzione di mappature topografiche, misurazioni 3D e reverse engineering per impiego in ogni ambito della scienza e della tecnologia, superando i limiti dei microscopi tradizionali (stereoscopici, metallografici, biologici , confocali, etc.. e nella famiglia degli scanner è lo scanner senza contatto a piu’ alta risoluzione sul mercato internazionale rispetto ai tradizionali laser scanner e scanner a luce strutturata …).
Hirox è inoltre spesso utilizzato in alternativa al microscopio elettronico grazie alla sua la sua incredibile profondità di campo, alla tridimensionalità delle immagini acquisite e per la sua versatilità grazie ad una vasta gamma di stativi e di ottiche a grande campo ottimali sia per la ricerca in biologia che nelle scienze dei materiali, nella geologia, nella archeometria e per failure analysis in micro meccanica e microelettronica , come tool di analisi comparative nelle scienze forensi e nella diagnostica e catalogazione digitale di opere d’arte per il restauro, Offriamo una vasta gamma di sistemi, dai microscopi per la formazione e le attività di routine ai sistemi di imaging avanzati utilizzati per risolvere alcune delle più complesse applicazioni industriali e scientifiche.