AUTOFOCUS – MULTIFOCUS MISURE DI PROFILI E RUGOSITA’


Messa a fuoco automatica ultraveloce e messa a fuoco multipla! Ottieni un’immagine completamente focalizzata con un clic grazie al nostro algoritmo ad alta velocità e ai movimenti motorizzati dell’asse Z molto precisi (50 nanometri per passo). Quando si acquisiscono 10 piani di immagini, è sufficiente solo 1 secondo per visualizzare un modello 3D di alta qualità. Il nuovo stativo è dotato di dispositivo di messa a fuoco motorizzato passo-passo a scansione veloce, uniforme e accurata con una precisione di 0,05 µm/impulso e 80 mm di corsa automatizzata.

Durante la scansione lungo l’asse Z il software memorizza i vari piani focali con una risoluzione (fino a 50 nm); sull’immagine 3D infine ricostruita è dunque possibile misurare il profilo tridimensionale della struttura scansionata lungo sezioni determinate dall’operatore e misurare altezze, profondità, rugosità superficiale e volume.

I dati misurati vengono infine salvati in XLS/CSV per successive eleborazioni (FEM/CAD/ etc.)

Misura dell’altezza del punto

Visualizza l’altezza del punto semplicemente facendo clic sul modello 3D. Ad ogni clic, le etichette dei valori di altezza vengono visualizzate da un punto zero standard oppure è possibile impostare un punto zero (nuovo punto di riferimento) da una posizione specifica sul modello. Le misurazioni dell’altezza del punto sono possibili sia in immagini renderizzate 2D che 3D.

Display 3D

Le informazioni sul modello 3D possono essere visualizzate come colore originale, pseudo o come wireframe, massimizzando la quantità di informazioni che possono essere prese da un modello 3D. I colori originali e pseudo possono essere miscelati sul modello 3D

Point Height measurement
colori reali / pseudo colore o mix

profiling

Basta regolare l’affettatrice per visualizzare e misurare tutti i dettagli sull’oggetto 3D: il profilo creato è come una sezione verticale virtuale che consente misurazioni precise.

Misura del volume e dell’area

Il volume e l’area possono anche essere misurati sull’oggetto 3D regolando la sezione trasversale orizzontale e facendo clic sull’area di interesse.

Angolo / raggio in 3D

Utilizzando la funzione di misurazione del profilo, è molto semplice misurare qualsiasi raggio su un oggetto 3D semplicemente “disegnando” un cerchio con 3 punti o qualsiasi angolo selezionando 2 linee che si incrociano.

Rugosità (Ra, Rz, Rzjis)

Il potente software 3D consente una misurazione accurata della rugosità delle linee Ra e Rz (ISO4287: 1997) ed è compatibile con le misure opzionali di rugosità superficiale (Sa, Sq e molte altre).

Misurazione dell'angolo

Rugosità

Mosaico 3D in tempo reale – Creazione di immagini 3D ad ampio campo visivo.

In un sistema ottico, le immagini 3D vengono prodotte impilando verticalmente la profondità di campo, dal punto AF al punto AF.
Tuttavia, a basso ingrandimento questo metodo non è possibile, poiché la profondità di campo è troppo elevata. Fino ad ora, le informazioni sull’altezza potevano essere raccolte solo sull’asse verticale.

Piastrellatura 3D in tempo reale

Consentendo all’utente di impilare continuamente la profondità di campo, punto di messa a fuoco e punto di messa a fuoco con la libertà di muoversi in orizzontale, l’utente può creare un modello 3D con un campo visivo come se fosse catturato con un obiettivo a basso ingrandimento.